Videocorso con Giorgia Cavallo – @Teacher_Giorgia
Durata: 3 ore | Costo: 45 €
Il corso include il materiale didattico da scaricare in PDF
Consigliato a: DOCENTI DELLA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO
Descrizione del corso
Dopo un’introduzione al tinkering, il corso prevede la presentazione di alcune attività pratiche da poter sperimentare in classe, con i propri alunni. È previsto anche uno spazio laboratoriale durante il quale proverai a costruire progetti tinkering con la docente. Seguirà un momento di “raffreddamento” in cui verranno forniti spunti di monitoraggio delle attività ai fini della valutazione. I partecipanti avranno a disposizione una lista di materiali e strumenti che saranno utilizzati durante il corso, come griglie osservative e rubriche valutative, da usare per i momenti tinkering in classe.
Guarda il webinar introduttivo (25 minuti)
Giorgia Cavallo, docente del corso, risponde alle domande sulla didattica e la progettazione delle attività TINKERING, fornendo esempi pratici, spiegandone i vantaggi e gli obiettivi.
Obiettivi del corso
- Conoscere la modalità di insegnamento-apprendimento tinkering
- Acquisire competenze di progettazione e azione didattica per potenziare la capacità di risolvere problemi
- Saper progettare attività didattiche tinkering per potenziare il pensiero creativo
- Saper documentare e valutare percorsi steam/tinkering in coerenza con le linee guida della valutazione rispettivamente al grado di scuola di appartenenza.
Chi sarà la tua guida
Giorgia Cavallo, laureata in Scienze della Formazione Primaria e in Lettere Moderne, è docente di ruolo alla scuola primaria. Ha avuto esperienza come animatrice digitale, esperta STEAM in laboratori per studenti di scuola primaria e secondaria di primo grado. È, inoltre, formatrice su piattaforme ministeriali in merito a metodologie innovative, presso la Fiera Didacta e ambassador di un’azienda di kit elettronici per il pensiero computazionale. Conosciuta su Instagram come @teacher_giorgia, condivide spunti didattici e il suo profilo è luogo di confronto per colleghi e colleghe di tutta Italia.
Struttura del corso
Il corso, della durata di 3 ore, si sviluppa in 4 moduli.
- Introduzione e definizione tinkering
- Perché a scuola?
- LABORATORIO – Costruiamo insieme progetti di tinkering
- Documentazione e valutazione
Per scoprire il programma completo del corso, clicca e sfoglia la sezione “Percorso Formativo” presente in questa pagina.
Costo del corso
La quota di iscrizione è di 45 € e comprende l’accesso al video-corso e ai materiali scaricabili. Puoi acquistare il corso cliccando su “Aggiungi al Carrello” e procedere all’ordine d’acquisto anche con la tua Carta del Docente (selezionando l’opzione Corsi aggiornamento enti qualificati/accreditati ai sensi della direttiva 170/2016)
Come acquistare il corso
Per acquistare il corso occorre prima registrarsi alla nostra piattaforma. Puoi farlo sempre e gratuitamente.
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Attestato di partecipazione
Una volta seguito il corso, puoi scaricare l’attestato dal nostro sito, seguendo questi passaggi:
- Accedi con le tue credenziali a Docentieformazione.it
- Entra nella pagina del corso e posizionati dentro la sezione “Percorso Formativo”
- Clicca sul pulsante in basso “Vai al modulo successivo” e poi su “Termina corso”
- Ricarica la pagina principale del corso e troverai il pulsante “CERTIFICATO” da cliccare per poterlo scaricare
Non perdere anche il videocorso “STEAM IN CLASSE. Problem solving e pensiero creativo”, sempre a cura di Giorgia Cavallo.
In evidenza
- Lezioni 4
- Test 0
- Durata 3 ore
- Esperienza Tutti i livelli
- Lingua Italiano
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- Certificato Sì
- Valutazioni Sì